TRATTAMENTI AYURVEDA

In Ayurveda, stress, velocità e movimento sono caratteristiche di Vata Dosha. Tra le caratteristiche di questo umore  troviamo anche freddo, secco, ruvido. Ecco perchè un unzione con olio caldo è la base per la buona salute di ognuno.

Nel caso invece di aumento di Pitta e Kapha, la scienza ayurvedica possiede da millenni antiche ricette ed oli medicati specifici per il Dosha in questione.
E così abbiamo massaggi rinfrescanti con latte e riso, il massaggio con le polveri per sciogliere gli eccessi di adipe e levigare la pelle.

Chiunque può provare l'effetto di ognuno dei trattamenti, ma per pacchetti intensivi è consigliato un consulto e la disponibilità e collaborare con il terapeuta.
 



ABHYANGA- UNZIONE

Ripetute manovre permettono all'olio ed alle sostanze utilizzate di penetrare in profondità nei tessuti rimuovendo tossine e portando un nutrimento ed un ringiovanimento dell'intero organismo. Trattamento madre di tutti i massaggi con olio ed anche del massaggio tailandese, Abhyanga ha radici antichissime che nel corso dei millenni hanno permesso di riconfermarne i benefici e gli effetti.

Può essere effettuato a  due o a quattro mani, a seconda delle diverse condizioni.


Benefici: indispensabile come preparazione a tutti i Panchakarma, Abhyanga riduce e previene le rughe e tutti i segni di invecchiamento; elimina debolezza, dona vigore, migliora la vista, favorisce il sonno, ammorbidisce e nutre la pelle, aiuta la circolazione sanguigna e migliora le generali condizioni fisiche.



MARMA ABHYANGA

Ai benefici dell'Abhyanga si aggiungono quelli dell'antica tecnica del massaggio Marma, il massaggio dei punti vitali del corpo. All'interno dell'organismo c'è una fitta rete di canali in cui l'energia vitale scorre. Talvolta, il suo libero fluire viene interrotto creando Ama, tossine, che inquinano ed indeboliscono l'intero essere. Così come un vigile agisce agli incroci stradali per garantire uno scorrevole fluire dei veicoli, allo stesso modo il terapeuta lavora sui punti di intersezione dei meridiani del corpo per facilitare all'energia vitale di muoversi liberamente, senza creare ingorghi e inquinamento.


TRATTAMENTO RILASSANTE CON OLIO CALDO

Trattamento di unzione più moderata rispetto al classico abhyanga. La manualità è più lenta, favorisce il rilassamento, il sonno, la concentrazione e stimola la circolazione, nutre la pelle e la rende morbida e luminosa.


KIZHI- TRATTAMENTO CON SACCHETTI MEDICATI

Quando il calore delle mani, dell'olio, e delle spezie non è sufficiente a bilanciare l'equilibrio dei Dosha, quando l'organismo richiede qualche attenzione aggiuntiva, il medico e/o l'operatore può decidere di ricorrere all'uso di sacchetti medicati, che variano a seconda delle condizioni individuali della persona.

Elakizi -sacchetti di erbe calde
Benefici: utile in tutti i casi di eccesso di Vata, il trattamento è particolarmente idicato a chi soffre di tremori, indolenzimenti, paralisi, dolore al corpo ed alle giunture, artrite, artrite reumatoide, debolezza muscolare e del sistema nervoso.
Il trattamento è utile sia ai malati che alle persone sane; utilizzato nelleterapie di ringiovanimento è infatti di estrema efficacia nel combattere i segni del tempo.

Navarakizi - sacchetti di riso e latte
Benefici: buona sia per i pazienti che per le persone in salute, questa terapia è particolarmente indicata nei casi di eccesso dei Dosha Vata e Pitta. Aiuta a migliorare le circolazione sanguigna liberando i vasi; conferisce morbidezza è lucidità al corpo ed alla pelle, aiuta la digestione, favorisce il sonno ed è molto utile in caso di malattie neuromuscolari, reumatiscmi cronici, artriti, gotta, insonnia, pressione alta, diabete e malattie della pelle. Dona vigore e forza al corpo ed alla muscolatura, rafforza la vista, rallenta i segni di invecchiamento



UDVARTHANA - TRATTAMENTO CON POLVERI
Benefici: Utile nel ridurre e sciogliere gli eccessi di Kapha, è estremamente utile in caso di obesità o eccesso di adipe. Questa terapia dona lucidità alla pelle, riduce le rughe, cura i problemi di pelle secca, prurito, eccesso di tossine e imprità nell'organismo. E' di aiuto in casi di anoressia, sudorazione eccessiva, malattie della pelle. Allevia il Dosha Vata e da stabilità agli arti, allevia pesantezza e sonnolenza, dona stabilità e leggerezza al corpo.
NETRA TARPANAM
TRATTAMENTO AGLI OCCHI

Specali burri medicati vengono fatti penetrare negli occhi grazie a delle vasche di contenimento appositamente create con farine completamente naturali.
 

Benefici: oltre a rinforzare occhi e vista, il trattamento cura problemi di cecità notturna, cataratte, lesioni infiammatorie, glaucoma, ulcera alla cornea, malattie da eccesso di Vata, secchezza e ruvidità dell'occhio.




SHIRODHARA- FLUSSO CONTINUO SULLA TESTA


Un flusso di liquido tiepido-caldo viene fatto colare e scorrere in modo lento e continuo sulla fronte. Questo porta un profondo rilassamento iniziale, unito a importanti azioni benefiche che influenzano gli equilibri corpo-mente. 

Ci sono tre differenti tipi di Shirodhara: Taila (con olio), Ksheera (con latte), e Takra (con latticello).
Benefici: a seconda delle condizioni della persona il liquido usato cambia. Tutti e tre i trattamenti sono generalmente utili a rafforzare il sistema nervoso, nella cura e prevenzione di malattie neuromuscolari e psicosomatiche; risultano nutrienti e ringiovanenti. L'applicazione specifica di uno dei tre va valutata da un medico o terapeuta competente. Shirodhara è uno dei trattamenti fondamentali nel sostegno di terapie in caso di problemi psichici.

NASYA - TRATTAMENTO AL NASO

Speciali oli erbalizzati vengono inseriti nelle narici e fatti penetrare in profondità grazie a ritmiche e calde manovre riscaldanti su viso e collo. A queste di aggiungono fomentazioni che permettono quindi di aiutare il processo di scioglimento delle tossine, le quali vengono poi eliminate dalla bocca.

Indicato in caso di raffreddore e sinusite, il trattamento è molto utile anche in caso di mal di testa cronico. Alcune gocce di olio nel naso vengono fatte penetrare in profondità nei tessuti grazie al massaggoo e a delle fomentazioni. In questo modo le tossine presenti nel cranio vengono sciolte ed eliminate portando ad una maggiore chiarezza mentale e visiva e liberando il setto nasale.


PICHU E LEPAM -COMPRESSE E CATAPLASMI

Dolori locali di vecchia data traggono particolare beneficio da queste applicazioni calde che permettono una consistente e costante penetrazione dei principi attivi delle erbe in profondità.il trattamento è accompagnato da un massaggio delle zona interessata.


VASTI
Grazie ad una struttura di contenimento modellata con un impasto di farine ed acqua, L'olio caldo può penetrare nei vari tessuti per un nutrimento profondo ed incisivo.

 Il trattamento è particolarmente indicato per problemi ossei ed alle giunture, specialmente per la zona cervicale, lombare e per le ginocchia.




PULIZIA DEL VISO
La pulizia della pelle in Ayurveda avviene attraverso vari procedimenti che prevedono l'uso di polveri di radice di curcuma dalla funzione antibatterica e antiossidante, l'esfoliazione con farine naturali (ceci, riso, orzo, avena), il massaggio con olio medicato, la fomentazione, la maschera depurativa ed il toner con succo di verdure e frutta (pomodoro, banana…). Una pulizia mensile o bimestrale regolare consente un'azione profonda sulle impurità più insistenti e dona luminosità e giovinezza ai tessuti del volto.
La stimolazione di punti riflessi conferisce profondo rilassamento e a volte consente di alleviare mal di schiena dovuto a stress.
L'uso dell'olio medicato allo zafferano, ritenuto miracoloso, è inoltre utile non solo durante il trattamento in cabina ma anche come pratica quotidiana da effettuare a casa da soli.




 clicca sulle immagini per ingrandire






  INCONTRO DI MEDITAZIONE COLLETTIVA MERCOLEDÌ 2 NOMEBRE ORE 19.15 -20.30 Durante la serata useremo il Mantra in combinazione con il Laliit...